Laboratorio

Dove tutto ha inizio

Bronte (in greco antico: Βρόντης, Bróntês) è il figlio di Urano (il cielo) e di Gea (la terra).
Era un ciclope, viveva nell'Etna, ed era colui che faceva rombare i tuoni. Esiodo lo descrive (insieme ai suoi fratelli Sterope e Arge) come una creatura prodigiosa e conoscitore dell'arte della lavorazione del ferro. Come i due fratelli forgiava i fulmini di Zeus.

Officine Recycle

Dalla nostra passione per l'acciaio, per la grande tradizione telaistica italiana e per una diversa idea di mobilità urbana nasce Officine Recycle, laboratorio di produzione modenese di cargo bike handmade.

Queste biciclette da trasporto trovano le loro origini in Olanda (qualcuno direbbe Danimarca), dall'esigenza di trasportare in maniera veloce, efficiente ed economica grossi carichi.

Ispirandoci alle prime bici cargo olandesi, in laboratorio è nata la nostra personale idea di trasporto su due ruote. Un'impostazione di guida MTB, che permette di tenere velocità sostenute senza sacrificare la comodità, mantenendo inoltre un'ottima precisione in curva.

Per noi una cargo bike deve avere una linea pulita e armoniosa, ed è per questo che abbiamo progettato il nostro telaio 100% made in Italy utilizzando esclusivamente 3 tubazioni piegate CNC.
Dinamicità, facilità di utilizzo e agilità sono fondamentali, insieme alla robustezza del telaio perfezionato in più di 6 anni di test con ogni tipo di carico. Oggi le nostre bici si trovano in più di 11 paesi nel Mondo, hanno percorso in totale centinaia di migliaia di km e rimpiazzano ogni giorno un auto o un furgone!

Utilizzo

Un privato o un corriere che si occupa delle consegne dell'ultimo miglio necessità di una bicicletta dove caricare la merce sia facile e soprattutto sicuro. Per questo motivo in laboratorio abbiamo progettato e realizzato un cassone di alluminio da più di 250 litri con chiusura certificata UFO lock, leggero, resistente e impermeabile, in grado di trasportare carichi fino a 100kg.

Chi sceglie una cargo bike di Officine Recycle può scegliere anche un'altra tipologia di pianale, in questo caso aperta e in alluminio mandorlato, che permette il trasporto di carichi sporgenti in massima sicurezza, grazie alla sua funzione antiscivolo.

In Officine Recycle abbiamo anche due bambini, di 1 e 5 anni, ed è proprio pensando alla loro sicurezza e al loro comfort che abbiamo realizzato uno speciale cassone di legno in betulla resinata ultraresistente.
Trasportare in tuoi bambini in una nostra cargo bike sarà un gioco da ragazzi, sapendo che i tuoi figli si sentiranno sempre comodi e al sicuro, grazie alla seduta in poliuretano espanso con cinture di sicurezza.

Che tu debba passeggiare con i tuoi figli o effettuare la consegna il più velocemente possibile, non temere, i nostri telai sono disponibili in due varianti: Bronte e Bronte XL, con un maggiore spazio di carico e una lunghezza maggiorata di 25cm. Dalla nostra passione per le bici veloci ed eleganti è nata anche QB, la mini-cargo di casa Recycle.

E-cargo

In officina abbiamo pensato a tutti, anche a chi deve percorrere grandi distanze o affrontare dislivelli nel massimo del comfort. Per questo possiamo rendere elettriche tutte le nostre biciclette cargo, grazie all'utilizzo del potente e affidabile motore mid-drive HillRaser da 250W con sensore di coppia. La generosa batteria da 17Ah consente di raggiungere tranquillamente gli 80-100 km di autonomia, anche a pieno carico.

Cargo Bike E-Bronte 250 W

Allestimenti

Fin dai primi giorni di REcycle abbiamo attivato un'importante partnership con Shimano, per noi sinonimo di massima qualità e affidabilità. Per Bronte, Bronte XL e QB abbiamo quindi pensato a degli allestimenti standard della casa giapponese, a seconda del tipo di utilizzo prevalente:

Touring: allestimento entry-level che consente di affrontare con agilità qualsiasi tipo di terreno, grazie al suo cambio Deore a 27 velocità.
Urban: allestimento che rende comodo muoversi in città grazie al cambio Alfine8 nel mozzo che consente di cambiare anche da fermo, per rapide ripartenze.
Wild: allestimento per chi non sa accontentarsi e cerca sempre il massimo. Gruppo completo SLX 2x11, per una cargo bike sportiva come una bici da corsa

Tutti i nostri telai sono disponibili anche con la canna bassa e come per gli allestimenti, sono totalmente personalizzabili dal nostro laboratorio secondo le vostre esigenze.
Scriveteci e troveremo per voi la soluzione più adatta.
Quale che sia la scelta più comoda per voi, il vostro telaio sarà un pezzo unico senza imitazioni.