E-Bronte 2.0

23 Ottobre 2019
...

Da qualche mese abbiamo iniziato a ripensare alla nostra cargo bike elettrica E-Bronte. Il nostro obiettivo era quello di trovare una configurazione di alto livello in grado di garantirci affidabilità, prestazioni e sostenibilità nel lungo periodo. La domanda più difficile a cui rispondere è stata: quale tipo di motorizzazione scegliere?

Abbiamo sempre pensato che i sistemi chiusi (i vari Yamaha, Steps, Bosch) avessero diversi fattori negativi, in particolare:

  • Vincolare il telaio ad un determinato motore, con la conseguente difficoltà (o spesso l’impossibilità) di sostituirlo con un modello diverso o di trasformare la bici in modalità “muscolare”
  • Poter utilizzare solamente un tipo di batteria proprietaria, difficile da rigenerare o riparare. Di fatto in caso di rottura (anche di una sola cella) l’unica possibilità è quella di comprare una nuova batteria dello stesso modello.

Made in Italy

Un altro fattore che per noi è importate è la vicinanza dei fornitori. Cerchiamo infatti di mantenera la nostra produzione il più locale possibile, sia per motivi etici (meno delocalizzazione in paesi asiatici con regimi lavorativi simili allo schiavismo) che di sostenibilità ambientale (meno spedizioni, meno imballaggi). Questi sono anche, fin dall’inizio, i nostri valori.

E’ per questo che, dopo diverse ricerche, abbiamo deciso di scegliere HillRaser. Si tratta di un motore 100% Made in Italy, progettato e realizzato da SME Group, un’azienda di Arzignano (VI) che da olte 40 anni si è specializzata nella progettazione e nella produzione di motori elettrici, meccanica di precisione ed inverter per i mercati dell’agricoltura, della movimentazione merci e dei veicoli elettrici. Pioniere nel controllo dei motori AC, SME è stata tra le prime aziende ad avere introdotto l’inverter dotato di algoritmo FOC (Field Oriented Control) nel 1992.

sme group hillraser bronte motore elettrico mid drive engine

Cargo bike elettrica: pronti, via!

Insomma, dopo diversi mesi di prove e ore di progettazione al CAD, è nata la nuova versione della Bront-E! La vera novita è lo speciale movimento centrale che permette in qualsiasi momento di convertire la bici a “propulsione umana”. Basta rimuovere il carter di protezione ed è possibile montare un classico movimento centrale BSA 68mm.

e bronte 250w pedalata assistita mid drive hillraser batteria

Per la batteria invece abbiamo utilizzato un attacco standard a 2 pin, adottato da tutti i principali produttori di batterie aftermarket. Inoltre il motore HillRaser non ha bisogno di comunicare con la batteria per il corretto funzionamento, per cui la massima flessibilità in caso di guasto/sostituzione/riparazione è garantita!

Scopri di più sulla E-Bronte nella sua pagina dedicata!