Dog cycling: in cargo bike con i cani

18 Settembre 2020
...

Negli ultimi anni abbiamo fatto diversi viaggi in cargo bike: BAM, Ciclovia del Danubio, EuroVelo 7, Ciclovia del Brenta. E, se ci avete seguito negli ultimi anni, saprete che spesso sulle nostre cargo bike viaggiano insieme a noi i nostri amici cani. Non soltato viaggi ma anche quotidianità: ormai i nostri quadrupedi si spostano spessissimo in bici con noi. Sia in città che in campagna!

Babbea: la nostra mascotte

Sicuramente la nostra passeggera piú famosa è la Babbea, la cocker di Eros. Fin dai primi inizi, nel 2016, è stata una delle prime “cavie” per la nostra Bronte. Super fotograta ovunque, è sempre stata la star in tutti i viaggi in cui ce la siamo portata dietro.

cargo bike cani dogs hunde lastenfahrrad
Babbea in Piazza Grande a Modena, nel 2016, su uno dei primi prototipi

Pongo: il nostro Umarèl

Nel dialetto emiliano l’Umarèl è l’anziano che, mani dietro alla schiena, ama trascorrere i suoi pomeriggi osservando i cantieri. Ecco, la versione a 4 zampe dell’umarèl è il nostro Pongo.

cycling with dogs bronte cargo bike dogs cani viaggiare travelling
Pongo durante una gita per controllare lo stato dell’asfalto

Ma perchè ai cani piace così tanto andare in cargo bike? Beh, la spiegazione più semplice è che valgono gli stessi motivi per cui piace a noi: il senso di libertà, il vento tra i capelli (o tra il pelo in questo caso), il silenzio e la possibilità di guardarsi intorno con calma ed osservare tutti i dettagli del paesaggio circostante.

Cani, cargo bike, e bimbi

cycling with dogs bronte cargo bike kids bimbi viaggiare travelling
Pongo fa spazio all’altro passeggero 😍

Arriviamo poi all’accoppiata più bella: bici, bimbi e cani! Come abbiamo già scritto in un articolo precedente, quello che amiamo più della bici è il senso di libertà, di connessione con la natura ma anche la possibilità di percorrere grandi distanze. E cosa c’è di più bello che farlo con chi ami, sia che abbia 2 o 4 zampe?